Weekend a Edimburgo: cosa fare, cosa vedere e dove mangiare

Edimburgo è una di quelle città che possono essere visitate in un breve weekend o che possono richiedere anche una settimana. Tutto dipende dagli interessi e dai ritmi di viaggio. Diversamente da grandi capitali come Parigi e Londra (qui trovate qualche post su Londra), Edimburgo presenta un centro storico raccolto, che può essere visitato in poco tempo.
Noi siamo stati a Edimburgo un weekend e siamo riusciti a vedere tutto quello che ci interessava.

In questo post vi proponiamo il nostro itinerario di tre giorni, a cui aggiungeremo qualche indicazione per fare escursioni in giornata o visitare i villaggi limitrofi al centro città.

 

Weekend a Edimburgo

 

Giorno 1

Il primo giorno lo abbiamo dedicato all’Old Town e alla visita del castello. Questa zona è la più antica della città e la visita del castello richiede almeno due ore di tempo. Da lì siamo scesi verso Royal Mile, la via centrale della città, che conduce fino a Holyrood palace, il palazzo residenziale della regina. Royal Mile è anche il centro dello shopping di Edimburgo, quindi, se vi piace, potrete fare un po’ di acquisti.

 

Weekend a Edimburgo

 

Giorno 2

Merita tutta la mattinata la visita a Calton Hill, la collina che sovrasta Edimburgo e su cui si trovano tanti resti storici degli antichi monumenti, come il National Monument e il Nelson Monument, e i cannoni della città. Da qui inoltre è possibile ammirare la città dall’alto.
Tornati in centro, abbiamo dedicato il pomeriggio alla scoperta della New Town e dei Princes Garden, i giardini che costeggiano Royal Mile.

 

 

Giorno 3

Infine, l’ultimo giorno lo abbiamo dedicato alla visita del Holyrood Park, un parco fantastico, sovrastato dal monumento di St Andrews. Da qui abbiamo concluso il nostro ultimo giorno a Victoria Street e GrassMarket, altra zona dello shopping di Edimburgo, con passati storici inquietanti. Infatti Grassmarket era la piazza in cui venivano fatte le esecuzioni.

 

Weekend a Edimburgo

 

Se avete un po’ di tempo

Se avete ancora tempo, potreste visitare i villaggi vicino Edimburgo.

1. Dean Village, a 20 minuti a piedi dal centro, tipico villaggio scozzese, ormai completamente integrato nella città ma che ancora racchiude il fascino dei villaggi di una volta.
2. Oppure potreste optare per la zona portuale di Edimburgo. In 15 minuti di autobus è possibile raggiungere Leith e ammirare la nave della regina Elisabetta e passeggiare per le vie del molo.
3. Altro villaggio molto caratteristico che può essere raggiunto con una bella passeggiata da Edimburgo è Duddingston, proprio oltre l’Holyrood park. Qui troverete anche il più antico pub di Scozia (il The Sheep Heid Inn, guarda qui).

Infine, se avete voglia di scoprire altre zone della Scozia, potreste arrivare fino al Lago di Loch Ness con un’escursione in giornata, prenotando qui. Pagando 56 euro a testa potrete scoprire le campagne scozzesi, i castelli, visitare una distilleria di Whisky e arrivare fino a Loch Ness per andare alla ricerca del famosissimo mostro.

 

Dove Mangiare?

 

Weekend a Edimburgo

 

A Edimburgo c’è l’imbarazzo della scelta! Questa città vanta un rapporto locali/abitanti tra i più alti di Europa. Potrete scegliere tra pub, bar, ristoranti low cost e raffinati.
La cucina scozzese inoltre offre ottime carni e piatti prelibati, come ad esempio l’Haggis. Non lasciatevi fermare dagli ingredienti che compongono questo famoso piatto (polmone, cuore, fegato e altre parti dell’agnello), il sapore è esplosivo! A noi è piaciuto tantissimo!!!
Tra i ristoranti che abbiamo preferito a Edimburgo, un posto speciale lo riserviamo a Mussels and Steack (guarda qui). Un connubio particolare. Il ristorante è alla mano e offre piatti a base di frutti di mare e bistecche. Assaggiate i muscoli preparati in tutti i modi e con salse una più buona dell’altra!!! Non ve ne pentirete.
Infine, per la sera ci sono tantissimi pub dove poter bere una birra ghiacciata! Come in tutto il Regno Unito, qui l’happy hour è un must! Due birre al prezzo di una. Non aspettatevi l’happy hour all’italiana…

Tra i pub che più ci sono piaciuti, vi citiamo The Crown and Rose e The Pickles. Ma davvero, a Edimburgo ci sono tantissimi locali, provate a cercare il vostro preferito!

 

Weekend a Edimburgo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.