Isole Gili: consigli di viaggio

Chiudete gli occhi e immaginate una spiaggia bianca, il mare turchese, qualche barchetta di legno attraccata, ombrelloni di paglia e un’isola dove l’unico rumore che a ore prestabilite si sente è la voce del Muezzin che si diffonde attraverso gli altoparlanti della moschea. Nessun rumore di auto, motorini e altri motori. L’unico modo per andare in giro è a piedi o sul calesse trainato dagli asinelli… ecco, siete riusciti a immaginare questo paradiso? Benvenuti alle isole Gili.

Isole Gili Mare in Indonesia

Come raggiungere le Gili

Le isole Gili sono tre isole, una abitata e con un paesino grazioso, Gili Trawangan, e le altre due (Gili Meno e Gili Air) molto molto piccole e sono particolarmente indicate per chi è alla ricerca della tranquillità e del relax più totale.

Per raggiungere le isole Gili, da Bali, è molto semplice. Se arrivate all’aeroporto di Denpasar, vicino Kuta a sud di Bali, potete prendere il traghetto direttamente dal porto di Denpasar. Da qui il tempo di navigazione è più lungo rispetto a quello da Padang Bay, però è comodo per coloro che arrivano già a Denpasar.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Noi abbiamo preso il traghetto da Padang Bay perché la prima parte del nostro viaggio a Bali l’abbiamo trascorsa a Ubud, nel nord dell’isola. Da qui, con un pulmino, abbiamo raggiunto il porto di Padang Bay e ci siamo imbarcati sul traghetto che ci ha portato, con un viaggio di circa un’ora, a Gili Trawangan. Lo stesso traghetto fa poi tappa a Gili Meno e a Gili Air. Ci sono circa 15 minuti di navigazione tra un’isola e l’altra.

 

Come prenotare il traghetto

Il traghetto può essere prenotato dall’Italia oppure in loco. Io consiglio di prenotarlo in loco tramite un’agenzia locale perché così facendo risparmierete sulle commissioni. Noi avevamo prenotato il traghetto e lo spostamento dall’hotel di Ubud al porto in loco, spendendo molto meno rispetto a quello che avevamo trovato online.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Quale isola scegliere?

La scelta dell’isola è molto personale, dipende da che genere di vacanza volete fare. Tenete conto che anche se a Gili Trawangan c’è molta più vita rispetto alle altre due isole, resta sempre un’isola molto piccola e dove è facile riuscire a rilassarsi. Tuttavia, se siete alla ricerca di totale relax, non siete interessati ai locali dopo cena e alla confusione, forse è meglio optare per le due isole minori.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Noi abbiamo trascorso cinque giorni a Gili Trawangan e ci siamo trovati benissimo. Abbiamo pernottato al Coconut Dream Bungalow (3.000.000 di rupie), un hotel che dispone di bungalow molto confortevoli ad un prezzo davvero competitivo. La posizione dell’hotel è perfetta, a pochi metri dalla spiaggia principale dell’isola, ma in una zona appartata rispetto alla confusione della via principale.

 

Escursioni e attività a Gili Trawangan

Oltre a trascorrere le giornate in spiaggia rilassandovi, magari sorseggiando un cocktail o un succo di frutta all’ombra di un ombrellone fatto di foglie di palma, a Gili Trawangan è possibile anche prenotare sia escursioni per visitare le altre due isole e per fare snorkeling, sia prenotare immersioni.

Noi abbiamo optato per l’escursione di una giornata (5 ore) per fare snorkeling al largo delle altre due isole e abbiamo speso all’incirca 12 euro. L’escursione parte alle 11.00 dalla spiaggia principale di Gili Trawangan, prevede diverse soste per fare snorkeling e poi una sosta su Gili Air per pranzare (pranzo non incluso nel prezzo).

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Opinioni: Onestamente a noi questa escursione non ha fatto impazzire. Non tanto per lo snorkeling che tutto sommato è stato anche bello (ma non aspettatevi la barriera corallina del Mar Rosso), quanto per l’organizzazione. Siamo stati caricati tutti su una barchetta. Tutti stipati e ammassati. Penso che con qualche euro di più sia meglio prenotare una lancia personale che vi porti alla scoperta dei fondali di Gili, senza avere l’incombenza degli altri turisti e soprattutto avere il proprio spazio vitale sulla barca.

Per prenotare è semplicissimo. Sulla via principale di Gili Trawangan ci sono tantissime agenzie che vi permetteranno di prenotare la vostra escursione, basterà prenotarla il giorno prima.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Altra esperienza bellissima da poter fare a Gili Trawangan è quella di godersi un massaggio in riva al mare. Non c’è cosa più rilassante e rigenerante di guardare il mare sdraiati su un lettino per massaggi. In Indonesia, sia a Bali che qui a Gili, i massaggi sono tendenzialmente a basso costo rispetto ad altri paesi asiatici, come Thailandia o Malesia. Quindi vi consigliamo vivamente di provare quest’esperienza e ancora meglio se optate per i massaggi qui a Gili!!!

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Il Battesimo del mare

Un’esperienza fantastica che abbiamo fatto a Gili Trawwangan è il cosiddetto “Battesimo del mare” e cioè Luca ed io abbiamo provato a fare un’immersione al largo dell’isola. Abbiamo prenotato al mattino per il pomeriggio. L’esperienza costa circa 80 euro a persona. Noi fortunatamente non eravamo in gruppo. Il nostro istruttore ci ha prima fatto provare nella piscina del centro di diving, dove ci ha insegnato a usare il respiratore e le bombole, ci ha spiegato come respirare e come comportarci in acqua. Inoltre abbiamo fatto diverse prove per imparare a togliere la maschera e il respiratore sott’acqua e a rimettere il tutto ancora sott’acqua. Io, ad essere onesta, queste due ultime cose non sono riuscita ad impararle, ma nonostante questo l’istruttore mi ha permesso di immergermi con le bombole in mare. Ovviamente non siamo andati sotto più di 20 metri e l’istruttore è rimasto sempre al mio fianco assicurandosi che andasse tutto bene. L’esperienza è stata incredibile, vedere la barriera e i pesci da una distanza così contenuta è stato fantastico. Molto diverso dallo snorkeling, l’immersione ti permette di vedere il mare da un punto di vista totalmente diverso. È stata davvero un’esperienza emozionante!

Peccato non avere foto dei fondali, ai tempi dell’Indonesia non avevamo ancora con noi la GoPro!

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Dove mangiare a Gili Trawangan

Sull’isola c’è l’imbarazzo della scelta. La via principale pullula di ristoranti e locali dove poter cenare o anche solo concedersi un cocktail. L’ora dell’happy hour è fantastica, ci si può rilassare in uno dei tanti pouf in spiaggia, bevendo un cocktail e ammirando lo splendido tramonto del sole tra il mare di queste fantastiche isole coralline.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Per cenare, se volete provare qualcosa di più spartano e particolare rispetto ai soliti ristoranti, vi consiglio di spingervi oltre la fine dei locali sulla strada principale. Giungerete in un mercato gastronomico dove potrete scegliere tra diverse decine di bancarelle che vi prepareranno dei piatti di pesce freschissimo sul momento ad un costo davvero irrisorio. Noi abbiamo cenato qui tre sere su cinque e ogni sera abbiamo provato qualcosa di diverso, dai frutti di mare alla griglia agli ottimi spiedini di tonno. Qui avrete anche la possibilità di contrattare sul prezzo. Ricordo che una sera abbiamo preso una trentina di gamberi (in quattro) e abbiamo speso circa 10 euro in tutto.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Esperienze da non perdere a Gili Trawangan

Sicuramente un’esperienza da non perdere a Gili Trawangan è quella di andare sul lato opposto dell’isola (a circa 15-20 minuti a piedi dalla spiaggia principale) all’ora del tramonto per ammirare il sole tuffarsi nel mare, stando comodamente seduti su un’altalena nell’acqua. È stata davvero un’esperienza bellissima e rilassante. Andate con un po’ di anticipo, perché si riempie abbastanza presto, essendoci su questo lato dell’isola solo un bar con qualche sedia.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Quando andare alle isole Gili

Il periodo migliore per visitare queste isole è quello che va da maggio a ottobre. Questo periodo infatti è secco, ci sono pochissime precipitazioni e il mare è caldo. Anche se durante il resto dell’anno, quando Bali e Lombok sono colpite dai monsoni, le Gili sono meno interessate da questi eventi atmosferici, io non rischierei, anche perché se capitate sulle isole durante le piogge non c’è molto da fare per far passare il tempo. Le isole Gili sono dei piccoli atolli corallini, Trawangan che è l’isola più grande, può essere girata (su tutta la sua circonferenza) in meno di un’ora.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Opinione personale su Gili Trawangan

A me quest’isola è piaciuta tantissimo e certamente dopo 14 giorni in giro per Java e Bali era quello che ci voleva. Relax in spiaggia, divertimento e buon cibo alla sera. Il mare di queste isole è bello, ma non bellissimo. Cioè, mi spiego meglio, il mare non è quello caraibico o di alcune isole thailandesi ma nonostante questo si difende bene. Diciamo che secondo me le isole Gili sono un ottimo posto dove fare mare se state visitando l’Indonesia. Ma se partite dall’Italia per andare a fare una settimana di mare senza visitare l’Indonesia, secondo me dovreste optare per altri posti e isole con un mare più bello.

 

Isole Gili Mare in Indonesia

 

Inoltre, il mare delle isole Gili si contraddistingue per delle correnti molto forti che a volte non consentono nemmeno di fare il bagno in santa pace. Noi per fare il bagno, ci alzavamo dal nostro lettino, camminavamo 200-300 metri in direzione contraria alla corrente, ci tuffavamo in acqua e ci lasciavamo trasportare dalla corrente fino davanti ai nostri lettini… questo per farvi capire quanto a volte la corrente del mare fosse forte.

Però è anche vero che in questi mari puoi fare degli incontri fantastici. Noi nuotando proprio vicino alla spiaggia abbiamo avuto la fortuna di incontrare una tartaruga marina enorme che ha nuotato per un po’ con noi per poi andare al largo.

 

Se volete scoprire il resto del nostro viaggio in Indonesia, leggete qui per Bali e qui per Java!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.