Londra: dove mangiare senza svuotare il portafogli

Questa mattina vi scrivo proprio durante uno dei miei viaggi a Londra. Sono seduta in aereo (Easyjet) diretta a Gatwick. Questa volta mi fermerò a Londra solo due giorni, quindi una toccata e fuga che non mi darà il tempo di andare in giro per la città come invece mi sarebbe piaciuto.
Ho però deciso di concedermi una cena da Busaba e pranzare allo street market dietro al mio ufficio, il Whitecross street market (guarda qui).

In questo post vorrei proprio parlarvi di questo: dove mangiare a Londra senza rischiare di vedersi svuotare il portafogli.
Sì, proprio così, perchè Londra è forse la città più cara d’Europa e l’unico modo per risparmiare almeno sui pasti è scegliere attentamente i posti dove mangiare. Seguendo qualche dritta potrete risparmiare un po’ di sterline!

Dove mangiare a Londra

 

Dove mangiare a Londra a pranzo

Per le pause pranzo, c’è chi preferisce mangiare qualcosa di veloce e magari anche camminando e chi invece preferisce stare comodo e concedersi una pausa dall’itinerario.
A Londra ci sono tantissimi posti che soddisfano sia i primi che i secondi.
Per quanto riguarda i pasti veloci da consumare anche in piedi, io consiglio di prediligere i mercati, come quello di Brike Lane, Brough Market, Camden o anche altri meno conosciuti come quello a London Fields o Exmouth Market e appunto Whitecross Market.  (Qui trovate un nostro post sui più bei mercati di Londra).
Se però non siete in questa zona della città (East London), potreste sempre optare per un panino o un piatto veloce, magari in un furgoncino di street food o in un locale di una catena.

 

Dove mangiare a Londra

A Londra c’è l’imbarazzo della scelta. Ci sono talmente tante catene di ristoranti che è impossibile non soddisfare anche i più esigenti. Il mio consiglio è quello di evitare catene come McDonald’s, Burger King e Subway. Oltre a non essere il top (almeno per me), sono catene in cui potete mangiare quando volete in Italia.
Vi consiglio di optare per catene più particolari, come Eat, Leon o se preferite le insalate (non le classiche insalate, ma il mondo dell’insalata dove potrete scegliere ogni ingrediente, da verdure a carni, formaggi, pesce e ogni sorta di salsa) potreste provare Chop’s e Vital. Se invece volete provare il classico fish and chips inglese, un’ottima catena sparsa per tutta Londra è Popi’s.
Altra catena dove poter mangiare qualcosa di più vicino all’italiano è Prét à Manger (hanno un’ottima insalata con mozzarella e pesto di basilico!). Infine se amate il sushi, come me e Luca, potreste mangiarlo con poche sterline da Itsu e da Wasabi Sushi, quest’ultimo è il nostro preferito! Qualità alta a prezzo molto contenuto.

 

Dove mangiare a Londra

Dove mangiare a Londra per cena

Per la sera, anche qui avrete l’imbarazzo della scelta. A Londra mangiare in una catena non è sinonimo di bassa qualità. Anzi, troverete ristoranti per tutte le tasche.
Se non riuscite a rinunciare a una pizza nemmeno per pochi giorni, non disperate! Qui a Londra ci sono diverse catene che offrono una pizza squisita. Da Franco Manca a Pizza Pilgrims, la pizza napoletana è assicurata e il costo è decisamente basso rispetto a altre pizzerie che si spacciano per italiane ma poi di italiano hanno ben poco.
Se invece vi piace la cucina asiatica, proprio come a me, vi consiglio di provare Busaba (guarda qui), un thailandese ottimo e super alla moda.
Ancora, sempre nella sfera delle cucine orientali potreste provare il kimchee. Questo tipico piatto coreano è da provare da Bibigo Soho Bar and Dining.

 

 

Dove mangiare a Londra

Se invece volete concederci una cena a base di carne, potreste provare TGI Friday, una catena che si può trovare in diverse parti di Londra e dove potrete gustare delle favolose costolette sommerse da Salsa Worcester.
Oppure se avete un budget leggermente superiore, potete concedervi un burger a base di aragosta da Burger and Lobster!
Se vi piace osare, qui a Londra avrete l’imbarazzo della scelta. Pensate a un paese, a una cucina, anche a una davvero distante da voi… ecco, qui a Londra troverete certamente un ristorante pronto a esaudire i vostri desideri.
Io ho provato anche un ristorante georgiano. Sì, avete capito bene, georgiano. Vi state chiedendo cosa cucinano in Georgia? Beh, a Londra potrete scoprirlo! (guarda qui)

 

Dove mangiare a Londra

 

In zona molto centrale, un posto che vi dà la possibilità di provare tanti ristoranti diversi è Kingley Court, vicino Regent Street. Qui troverete dalle classiche hamburgerie ai ristoranti esotici. Io avevo provato il ristorante peruviano… ottimo!!! Si chiama Senor Ceviche (guarda qui)

Se amate gli hamburger, lasciate perdere McDonald’s e dirigetevi verso Honest oppure Gourmet Burger and Kitchen (meglio noto come GBK). A mio parere due delle hamburgerie più buone di Londra. Anche queste sono catene, quindi ne troverete diversi in giro per la città. In queste hamburgerie avrete la possibilità di creare il vostro panino a vostro piacimento!!!

 

Dove mangiare a Londra

 

Infine se volete assaggiare il tipico sunday roast inglese andate da The Culpeper, ottimo pub in Commercial Road a Shoerditch. Di solito, come dice la parola stessa, il sunday roast si mangia di domenica a pranzo. Se optate per questo pub, vi consiglio di prenotare (prenota qui).

Tutti i ristoranti e street food menzionati in questo post hanno prezzi abbordabili. A pranzo spenderete da 5 a 12 sterline, a cena da 10 a 25 sterline. L’unico leggermente più caro è Burger and Lobster.
Seguire questi consigli vi aiuterà a non spendere una fortuna nei ristoranti londinesi!!!

 

Dove mangiare a Londra

 

Note

Nei miei 2 giorni a Londra ho optato per una cena da Busaba per degustare un chicken pad thai eccezionale (chicken satay e chicken pad thai più acqua, 24 sterline) e per la seconda sera, visto che ero da sola, sono andata per una cena veloce da Wasabi sushi. Un sushi e nighiri misto, una coca cola e due nighiri salmone per 13 sterline.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.