Chi siamo

Tempio d'oro

Benvenuti sul nostro blog. Siamo Doriana e Luca, una coppia di amanti di viaggi. Viaggiare è la nostra passione, che sia per un weekend o per intere settimane, viaggiare è ciò che ci rende felici. Scoprire posti lontani, culture diverse e conoscere persone è ciò che ci appaga e ci fa sentire davvero cittadini di questo Mondo.

Siamo viaggiatori per passione, ma nella vita di tutti i giorni ci occupiamo prevalentemente di tematiche finanziarie. Avrete quindi capito che anche i nostri lavori ci accomunano, infatti, oltre ai viaggi, entrambi abbiamo la passione per la finanza e ci piacerebbe mettere un po’ di questa passione anche in questo blog, cercando di darvi informazioni utili su come sfruttare al meglio nei vostri viaggi alcune semplici conoscenze di base di educazione finanziaria.

Viviamo a Parma, ma in realtà siamo entrambi Lunigianesi. Adoriamo Parma, essendo stata la città in cui abbiamo studiato all’Università, e cerchiamo di scoprirla ogni giorno di più.

Se avete domande o curiosità potete contattarci attraverso il blog (sezione “contattaci”) oppure se vi trovate a passare da Parma o dalla Lunigiana, saremo ben contenti di prendere un caffè o un aperitivo con voi per parlare di viaggi… non ci stanchiamo mai di condividere con gli amici le nostre esperienze, e perché no, dare anche qualche consiglio su come organizzare e realizzare viaggi “fai da te”.

Cosa troverete in questo blog?

L’idea del blog nasce dal bisogno di condividere con altre persone le nostre esperienze, dalla voglia di raccontare cosa proviamo quando siamo in viaggio, quando scopriamo culture totalmente distanti dalla nostra e come ci sentiamo quando siamo a migliaia di chilometri da casa. Ecco, in queste pagine e in questi post troverete essenzialmente: racconti di viaggio e risposte a domande che noi stessi ci poniamo quando organizziamo i nostri viaggi.

Ci capita spesso che amici e conoscenti ci chiedano come facciamo a organizzare in completa autonomia i nostri viaggi. Le domande più comuni sono “Su quali siti cercate i voli?” oppure “Cosa portate in valigia e cosa si può lasciare a casa?” o ancora “Come posso organizzare la visita di una città?

Bene, qui troverete tutte le risposte a questi quesiti. Questo vuole essere un blog per chi si approccia al viaggio fai da te. Sempre più persone infatti ci dicono che vorrebbero non doversi più rivolgere alle agenzie di viaggi o vorrebbero non partire più con viaggi organizzati, ma non sanno da dove partire.

Vi assicuriamo che organizzare un viaggio in completa autonomia non è così difficile come sembra. Ci vuole solo un po’ di tempo, pazienza e tanta voglia di scoprire un luogo ancora prima di partire. L’organizzazione “fai da te” vi permetterà di approfondire la conoscenza dei luoghi, delle culture, delle usanze, le tradizioni dei posti che avete deciso di visitare e scoprire posti che con tour organizzati difficilmente visiterete. Vedrete che sarà un viaggio ancora prima di aver preso l’aereo. Una volta iniziato, non riuscirete più a viaggiare diversamente!

Già prima di conoscerci avevamo viaggiato e scoperto numerose destinazioni, viaggiare è da sempre una passione per entrambi, che è cresciuta ancora di più da quando siamo una coppia. Infatti, la vera passione del viaggio “fai da te” è esplosa proprio da quando abbiamo iniziato a condividere le nostre vite. Prima il “fai da te” si limitava all’organizzazione di weekend in città europee, mentre per i viaggi intercontinentali ci affidavamo, come molti, alle agenzie online o tradizionali. Insieme, invece, abbiamo scoperto questo nuovo modo di viaggiare, che ci stimola e ci entusiasma. Non riusciamo a stare fermi, abbiamo l’esigenza di viaggiare e di scoprire cosa c’è là fuori. Per questo motivo, in questo blog parleremo principalmente delle mete che abbiamo scoperto assieme!

Allora, che aspettate? Buona lettura!

machu picchu - Perù