viaggiare low-cost

5 consigli per viaggiare low-cost

Ormai siamo nel pieno della stagione estiva e molti di voi avranno già da tempo organizzato le tanto agognate vacanze!
Anche noi ovviamente abbiamo già prenotato tutto! Volo, hotel/appartamenti, auto a noleggio e qualche attrattiva che richiede la prenotazione con largo anticipo! E come sempre abbiamo cercato di risparmiare il più possibile!
In questo post vorremmo parlarti proprio di questo, di come risparmiare senza togliersi il lusso di viaggiare. Ti proponiamo di seguito 5 consigli per viaggiare low cost.

viaggiare low-cost

 

1. Prenota con largo anticipo o attendi le offerte last minute.

Se hai una meta ben precisa in mente conviene prenotare i voli e gli hotel con largo anticipo, soprattutto se le tue ferie si concentrano nel periodo di altissima stagione (agosto). Infatti, è vero che è possibile trovare anche delle ottime offerte prenotando all’ultimo momento, ma è anche vero che le offerte last minute non vengono fatte su tutte le destinazioni e su tutti i giorni del mese. Quindi se hai date non flessibili e vuoi assolutamente visitare un luogo specifico, la prenotazione in anticipo ti permetterà certamente di risparmiare sul prezzo di volo e dell’hotel.

 

2. Considera la possibilità di pernottare in appartamento

Scegliere un appartamento al posto di un hotel ti permetterà di risparmiare non solo sul prezzo dell’alloggio, ma anche di avere la possibilità di fare colazione e/o di cenare a “casa”. Infatti gli appartamenti sono in genere dotati di angolo cucina e frigorifero e facendo la spesa al supermercato risparmierai sicuramente tanto rispetto al fare colazione tutti i giorni al bar o cenare sempre al ristorante.
I siti migliori per prenotare hotel sono Booking.com e Agoda.com. Se preferite optare per gli appartamenti, guardate su Airbnb.
Se è possibile prenota l’hotel o l’appartamento con l’opzione cancellazione gratis. Così facendo avrai la possibilità di ricontrollare prima della partenza il costo degli alloggi ed eventualmente ripresentare scegliendo hotel o appartamenti che costano meno rispetto a quanto visto in precedenza.

 

viaggiare low-cost

 

3. In Europa prediligi le compagnie aeree low cost

Ormai arrivano ovunque e partono tutti i giorni. Sicuramente il prezzo del volo low cost ti permetterà di risparmiare negli spostamenti rispetto ai voli di linea. Se opti per questo genere di volo, vale ancora di più la regola del prenotare con largo anticipo. Infatti le compagnie low cost tendono a riservare posti a prezzi bassissimi per poi aumentarli via via che ci si avvicina alla data di partenza.
Se opti per queste compagnie… ricordati che è sempre meglio volare con solo il bagaglio a mano, infatti se si decide di partire con anche il bagaglio da stiva, questo porta a spendere di più in quanto deve essere pagato come supplemento al prezzo iniziale. Qui trovi un post con qualche consiglio su come prenotare un volo.

 

viaggiare low-cost

 

4. Cerca e usa dei coupon sconto

Prima di prenotare controlla sui diversi siti come ebay o groupon se ci sono dei buoni sconto disponibili che ti permettano di risparmiare sul prezzo di hotel, volo o auto a noleggio. Molte volte infatti si trovano dei coupon che offrono degli sconti sul prezzo finale davvero accattivanti!

 

5. Tieni ben a mente i costi accessori

A volte si scelgono i voli basandosi solo sul prezzo del volo stesso, senza tener conto di quanto quell’aeroporto disti dalla città da cui si parte, il prezzo del parcheggio (un ottimo sito per comparare il costo del parcheggio è my parking) o la distanza dal centro città dell’aeroporto in cui atterriamo. Tutti questi elementi possono avere un impatto anche rilevante sul costo finale del viaggio. Controlla, dunque, sempre quanto effettivamente ti permetterà di risparmiare quel determinato volo, tenendo bene a mente benzina e autostrada per raggiungere l’aeroporto, parcheggi (in alcuni aeroporti il prezzo dei parcheggi, anche di quelli esterni all’aeroporto, possono essere davvero alti) e il costo del biglietto del mezzo pubblico che ti condurrà dall’aeroporto di destinazione al centro città.

Ecco, ora avete tutte le info per prenotare una vacanza low-cost! Cosa aspettate?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.